Voceantica.com

Collezionismo e recensioni sull'opera lirica

” Non t’amo più ” Uno struggente brano musicale di F.P.Tosti

Tra le incisioni 78 giri che fanno parte della mia collezione, casualmente ho ascoltato il brano sopra descritto interpretato dal tenore Aureliano Pertile, si proprio LUI,  !! Il mai tanto lodato !! in questa aria emerge con forza il suo straordinario talento artistico, si ascolti la seconda parola iniziale [ancora] più avanti la A nella frase [le parole tue furon mendAci] subito dopo il soffio nell’emettere il [te ne ricordi ancor, or la mia fede il desiderio immenso] sono svariati momenti di grande espressività, di forte intenzione interpretativa, gli attacchi sono vellutati, quanta tristezza nelle parole che seguono [i cari giorni che passammo insieme], di seguito l’accorarsi di [piangere tu mi hai visto innanzi a te] un sussulto !!, poi ascoltare con attenzione le parole  IO SOL PER APPAGARE UN TUO DESIRE quella D di desire che enfasi !! poi [avrei dato il mio sangue], si vive il racconto con un brivido continuo sino alle due parole finali  !!! NON T’AMO PIU’ !!!

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

3 Reponses

  1. Da MARCO — 11 maggio 2010 @21:44

    ho apprezzato molto il tuo intervento su Pertile e Merli, ma in
    particolare su Pertile che è il RE della tecnica del canto per tenore, e io
    ne so qulacosa di quanto sia difficile trovare uno che ti fa tutti i suoni
    appoggiati ed in avanti, con la voce perfettamente immascherata e che canta
    con il cuore e l’intelligenza. un Dio veramente.
    Consiglio un altro ascolto incredibile di Pertile: LA DOLCISSIMA EFFIGE
    ascoltare per credere!

  2. Da MARCO — 12 maggio 2010 @15:48

    VOCE QUELLA DI PERTILE PERFETTAMENTE IMPOSTATA OGNI SUONO IN AVANTI OGNI NOTA PERFETTAMENTE CALIBRATA APPOGGIO SUL FIATO PERFETTO
    IL FRASEGGIO è CURATISSIMO E GESTITO CON INTELLIGENZA SUPREMA NONCHè GRANDE SENTIMENTO:
    IL CUORE E LA TESTA COSA CHIEDERE DI PIù?
    GRAZIE MAESTRO PERTILE!!

  3. Da danilo — 2 giugno 2010 @14:20

    A TUTTO QUELLO CHE HAI !!! PERFETTAMENTE !!! ELENCATO, HO SOLO DA AGGIUNGERE L’INTENZIONE CHE METTE IN OGNI ACCENTO, PENSA CHE AVEVA UNA VOCE NON PROPRIAMENTE BELLA, MA COME PER INCANTO, OGNI SUA NOTA E’ UN PARADISO MUSICALE. SALUTI DANILO.

Leave a Reply